MERCATINI DI NATALE 2018:   13 -16 Dicembre – Fussen + Monaco + Rothenburg

Una volta all’anno, la cittadina medievale di Rothenburg si trasforma in un paesaggio invernale incantato. Dal XV secolo fino ad oggi il pittoresco Mercato di Natale di Rothenburg ha sempre rappresentato un appuntamento fisso della stagione delle feste di Natale. Questo Mercatino Natalizio può contare su una tradizione di 500 anni, nel corso dei quali l’evento è cambiato solo il minimo indispensabile per garantire ai suoi visitatori la magia di sempre. Sono numerosi gli eventi culturali che si svolgono in concomitanza con questo mercato. Il clou del mercato, tuttavia, è il “Rothenburger Reiterle“, che ha anche dato questo mercato il suo nome. L’origine storica del “Reiterle” (cavaliere) ci viene dalla notte dei tempi. Anche oggi, le stradine strette e tortuose, le piazze intorno al municipio, i suoi archi e il mercato sono ancora allineati con bancarelle dove si può trovare di tutto: dai tradizionali dolci tedeschi di Natale al vino bianco caldo, dai souvenir ai prodotti artigianali. Il venerdì e il sabato fino alle 08:00 si può godere la splendida vista sul “Reiterlesmarkt” dalla torre del municipio, oppure sentire il “richiamo del guardiano notturno”. E così la Rothenburg “Reiterlesmarkt” è oggi il simbolo di un Mercatino di Natale di pace, in quanto è cresciuto nel corso dei secoli, mentre le decorazioni della città durante il periodo delle vacanze di Natale le donano un aspetto veramente romantico.

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E’ il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L’idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Neuschwanstein, situato nella sud della Baviera quasi al confine con l’Austria, domina dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Per godere di una splendida vista sul castello occorre raggiungere il ponte di Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° Giorno:  Ritrovo dei partecipanti ore 23:00 circa e Partenza da Torino con Bus Granturismo in direzione Baviera. Arrivo a Fussen intorno alle 08:00, Colazione in loco e salita per la visita guidata del Fiabesco castello di Neuschwanstein. Terminata la visita pranzo in Steakhouse. Dopo pranzo partenza per Monaco di Baviera, arrivo previsto intorno alle 16:00. Sistemazione in hotel. Serata e cena libera, pernottamento in Hotel.
2° Giorno:  Colazione in Hotel, verso le 09:00 partenza per Rothenburg Ob Der Tauber, arrivo previsto intorno alle 12:00. Sistemazione in Hotel e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per shopping sfrenato nei mercatini e negozi tipici del Natale. Cena libera e pernottamento in Hotel.
3° Giorno:  Colazione in Hotel  e mattinata a disposizione per fare gli ultimi acquisti. Pranzo libero e subito dopo partenza per il rientro a Torino. Orario previsto di rientro 20:00 circa

La Quota Comprende:                                                                                                 
– Viaggio andata e ritorno da Torino in BUS granturismo
– 2 Notti in Hotel 3* in camera doppia con prima colazione
– Accompagnatore dall’Italia per tutto il viaggio
– Assicurazione medico bagaglio.

La Quota non comprende:
– I pranzi, le cene e le bevande
– Gli Extra in hotel e gli ingressi ai siti
– Assicurazione contro penali di annullamento (30 Euro)
– Quota iscrizione 15 Euro a persona

Giorni alla partenza

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

POSTI DISPONIBILI

Per informazioni su: Mercatini e Castelli 2018

8 + 12 =

Pin It on Pinterest

Share This